L’area giochi o sportiva: una risposta alle sfide dell’urbanistica
Lo sviluppo urbano ha visto negli ultimi decenni dei cambiamenti significativi. Nonostante l’aspetto delle città sia notevolmente cambiato, il concetto di qualità della vita rimane una delle principali preoccupazioni sia dei cittadini che degli amministratori locali. Oggi è difficile se non impossibile immaginare un comune, che sia urbano o rurale, senza prevedere degli spazi da dedicare al relax, allo stare insieme, agli scambi intergenerazionali e alla pratica di attività all’aria aperta. La presenza di un’area per il tempo libero vicino a casa è un fattore fondamentale in qualsiasi politica di pianificazione urbana, la cui vocazione è progettare un ambiente di vita al servizio dell’interesse generale.
Progettista di parchi giochi e aree sportive da più di 35 anni, Proludic è al fianco delle amministrazioni locali pubbliche (o di enti o di associazioni privati nell’ambito di incarichi di servizio pubblico affidatici) per studiare lo sviluppo complessivo del loro territorio. Proludic propone soluzioni personalizzate per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali associate.
Sfida n°1
Vivere bene nel proprio comune/città
- Creare un’area di relax, di benessere e di divertimento per il maggior numero di persone, con accesso gratuito
- Riconoscere l’importanza di uno spazio per il tempo libero e il suo contributo alla qualità della vita dei residenti
- Ottimizzare lo spazio naturale e creare un “polmone verde” nel comune/città
- Sviluppare spazi facilmente accessibili
- Crea un luogo che crei attaccamento
Sfida n°2
Vivere bene insieme
- Dare una dimensione sociale al sito, che diventa uno spazio condiviso per favorire gli scambi tra le generazioni, un luogo di aggregazione e uno spazio di inclusione
- Creare un sito di interazione che aiuti a migliorare la qualità delle relazioni tra i residenti
- Offrire ai cittadini uno spazio libero, e quindi l’ideale per condividere attività o momenti con la famiglia o gli amici
Sfida n°3
Conciliare vita urbana, salute e benessere
- Creare un luogo che promuova l’attività fisica, per sostenere le politiche di sanità pubblica di lotta all’obesità nei bambini e alle malattie cardiovascolari negli adulti
- Creare un luogo che partecipi allo sviluppo armonioso del bambino, sia a livello motorio che psicomotorio, cognitivo, sensoriale e sociale
- Offrire degli spazi dove la pratica degli sport di squadra favorisca l’incontro e l’interazione tra gli adolescenti
Sfida n°4
Investire nell’attrattività della città
- Creare un luogo che trasmetta un significato e posso rappresentare l’immagine della città
- Creare un luogo di influenza per la città e il suo circondario
- Considerare quello spazio come un creatore di valore aggiunto per l’ambiente circostante (immobili, negozi vicini, ecc.)
Proludic: competenze multidisciplinari al servizio dei tuoi progetti territoriali
Dalla progettazione al collaudo del sito, passando per la pulizia e la riparazione/manutenzione del tuo parco giochi o area sportiva, Proludic ti mette a disposizione tutta l’esperienza dei suoi team di progetto. Si tratta di un insieme di competenze che può contribuire al successo di ognuna delle tue realizzazioni.
Inizialmente, si devono prende in considerazione i limiti di budget, i propri obiettivi, il tipo di utenti previsti, le specificità legate alle caratteristiche del sito, l’ambiente circostante.
I nostri tecnici commerciali locali possono aiutarti a definire tutte le basi della tua realizzazione. Il loro ruolo è anche quello di immergersi nel sito da allestire direttamente sul posto, o anche in certi casi di coinvolgere i residenti o i potenziali utenti.
Questo approccio consente ai nostri team di poter trovare le migliori soluzioni sia ludiche che tecniche, architettoniche, normative e di integrazione nel paesaggio. Il passo successivo è lavorare sullo studio di fattibilità e fornire risposte pertinenti sia per quanto riguarda la scelta dei prodotti che la disposizione, nonché il tema o l’atmosfera da scegliere per il sito.
- Soluzioni ludiche: adattate alle diverse fasce d’età, alle loro esigenze e alle loro aspettative
- Soluzioni tecniche: dimensioni dei giochi, scelta dei materiali, trattamento della pavimentazione
- Soluzioni architettoniche: ambiente, patrimonio locale
- Soluzioni normative: norme su giochi, sport e allestimento
- Inserimento paesaggistico: abitazioni vicine, strade, vegetazione, arredo urbano