Il decreto, datato 18 gennaio 2024, riguarda l’assegnazione di contributi a comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti per il potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, e per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
⏩ Finalità
La finalità del decreto è di stabilizzare i contributi a favore dei comuni per potenziare gli investimenti in sicurezza, efficienza energetica e sviluppo territoriale sostenibile.
⏩ Destinatari
I destinatari del decreto sono i comuni con una popolazione inferiore a 1.000 abitanti.
⏩ Scadenze e Date
I comuni beneficiari del contributo devono iniziare l’esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro il 15 maggio 2024. Il monitoraggio delle opere finanziate è effettuato attraverso il sistema di “monitoraggio delle opere pubbliche – MOP” della “banca dati delle pubbliche amministrazioni – BDAP”.
⏩ Cosa è possibile finanziare
Il decreto finanzia investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, e per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
⏩ Dotazioni finanziarie
Per l’anno 2024, è assegnato un contributo dell’importo di 58.589,87 euro a favore di ciascuno dei 2.014 comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti. I contributi sono erogati ai comuni beneficiari in due quote: una prima quota, pari al 50%, previa verifica dell’avvenuto inizio, entro il 15 maggio 2024, dell’esecuzione dei lavori; una seconda quota, pari al restante 50%, previa trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori.