Fondo per l’inclusione sociale – 60 milioni di euro per aree gioco e sportive inclusive.
I finanziamenti, pubblicati in GU il 09/02/2022, sono destinati alla creazione e riqualificazione di aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche, percorsi e altri componenti che consentano a tutti i bambini, anche con condizioni di disabilità, di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive. Gli interventi devono prevedere che siano assicurate le seguenti condizioni:
a) l’area oggetto di intervento sia già collocata in prossimità di scuole, parchi, aree ricreative;
b) gli spazi siano privi di barriere architettoniche o sensoriali per permettere libertà di movimento anche con l’utilizzo di ausili, sia ai bambini che ai loro accompagnatori;
c) le attrezzature fisse o mobili siano conformi alla finalità oggetto del finanziamento.
Il fondo per l’inclusione sociale è una grande opportunità per il tuo comune!
✏️Cosa potrai realizzare? interventi diretti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture, anche per le attività ludico-sportive, la riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità, l’organizzazione di servizi di sostegno nonché di servizi per l’inclusione lavorativa e sportiva. 💬Cosa devi presentare? I finanziamenti sono destinati alle Regioni e ripartiti sulla base della densità della popolazione. Le stesse mettono in atto processi di selezione dei progetti differenti. Verifica nella tua Regione i requisiti per la partecipazione al bando e i documenti richiesti. 💥Come può supportarti Proludic? Sviluppo del progetto, con relativi disegni e render dell’area; Scelta delle strutture ludiche e o sportive più adeguate, come ad esempio le attrezzature della Gamma StreetWorkout (certificate dalla Federazione Internazionale di Street Workout); Realizzazione dell’area e servizio post-vendita. |
Le aree gioco inclusive e accessibili permettono di esperire una grande varietà di esperienze che le persone possono godersi insieme.
• L’accessibilità si riferisce alla capacità fisica delle persone di accedere a un luogo o a una cosa.
• Le aree gioco inclusive considerano il maggior numero possibile di esigenze: l’esperienza del gioco, la facilità di movimento, la sicurezza, il paesaggio, la segnaletica, l’orientamento, ecc…
L’importanza di un’attenta progettazione, per creare spazi adeguati è evidente, per questo è necessario porsi alcune semplici domande per eseguire un’accurata valutazione dell’area e per iniziare ad approcciarsi al progetto.
Posso arrivarci?
Posso giocare?
Posso stare?
Queste domande serviranno a progettare luoghi in cui le attrezzature ludiche o sportive saranno disposte in modo coerente per far sì che tutti possano usufruire dello spazio.