Articolo pubblicato il 20 Dicembre 2021
Proludic è stata incaricata di rinnovare il parco giochi adiacente il “Museo Civico di Storia Naturale” di Stazzano (AL). La necessità del cliente era di avvicinare i più giovani al museo che, al suo interno, vanta una collezione di: rocce, minerali, fossili, insetti, pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi ed oltre 5000 fogli di erbario. La decisione di creare un parco giochi personalizzato è quindi praticamente venuta da se.
Per realizzare questo obiettivo si è deciso insieme al cliente di utilizzare prodotti personalizzabili grazie alla tecnica “Grafic Games“. Grazie a questa tecnologia Proludic è in grado di creare un parco giochi personalizzato che si adatti al meglio al contesto, al paesaggio o, come in questo caso, ad un tema importante e identificativo per la comunità.


La caccia al tesoro.
L’idea alla base della “caccia al tesoro” è stata quella di creare un “gioco nel gioco” per stimolare l’apprendimento divertendosi. All’ingresso del parco giochi personalizzato infatti vi è un cartello che aiuta i piccoli partecipanti a conoscere meglio la fauna locale e li invita a sfidarsi per ricercare quanti più animali possibile all’interno del parco giochi.

Gli altri elementi
Non solo multifunzione, all’interno del parco giochi personalizzato si trovano diverse attrezzature adatte a tutti i bambini: giochi dinamici, altalene e l’arrampicata Biibox, adatto ai bimbi più grandi.

Hai un progetto in testa e non sai da dove iniziare? Contatta il nostro team, Proludic è sempre alla ricerca di progetti interessanti da comuni, associazioni e fondazioni.
Recentemente
Gioco inclusivo: un investimento nel futuro delle città
Articolo pubblicato il 18 Aprile 2025
Una città moderna si misura dalla sua capacità di non lasciare indietro nessuno. Questa sfida trova la sua massima espressione nelle aree gioco, veri e propri laboratori di inclusione sociale dove si può iniziare a dare forma al futuro della comunità. I dati parlano chiaro: secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 5% dei...
Quando un’area giochi si può definire sicura? Scopri le caratteristiche dei giochi per parchi certificati
Articolo pubblicato il 27 Marzo 2025
Il parco giochi pubblico deve soddisfare determinati requisiti in materia di produzione, progettazione, manutenzione, gestione e segnaletica per garantire la sicurezza. La norma europea sulla progettazione dei parchi gioco, pur promuovendo regole definite e puntuali, prevede un certo grado di libertà per la progettazione dei giochi allo scopo di rispettare la valenza ludica e formativa...