Luogo : Riserva di Bert Payne, Newport, Spiagge del Nord (Australia)
Anno : 2016
L’obiettivo : creare un’area giochi inclusiva adatta a tutti i bambini, qualunque siano le loro capacità motorie, psicomotorie e sociali, proponendo numerose attività e opportunità di gioco anche per i bambini con disabilità di qualsiasi tipo.
Il parco giochi creato da Proludic è un mondo di divertimento per bambini di tutte le età con molte strutture tra cui il “Camion del Riciclaggio“, una struttura inclusiva installata per la prima volta in Australia. Il “Camion del Riciclaggio” prevede varie attività : giochi di arrampicata, giochi di scivolamento, giochi di manipolazione e anche giochi di osservazione. Ci sono molti pannelli ludico-educativi a tema riciclaggio all’interno e all’esterno delle attrezzature di gioco. Una rampa di accesso e l’ampio spazio interno consentono ai bambini in sedia a rotelle di partecipare al gioco. Numerosi punti di accesso facilitano l’assistenza dei supervisori.
Altre strutture inclusive completano l’area giochi :
– Il pannello educativo con animali australiani, un nuovo prodotto sviluppato appositamente per l’Australia. I bambini devono abbinare gli animali alle loro impronte. Le impronte sono incise sul pannello, così da rendere più facile per i bambini con disabilità visive individuarle.
– 3 altalene : Una con sedute tradizionali, una con sedute a cesto avvolgenti che consentono ai bambini più piccoli e a quelli che non hanno tono muscolare di essere ben sostenuti. Un’altra altalena a cesto con un’ampia superficie di appoggio consente ai bambini di scegliere se stare seduti o in posizione allungata.
– Una struttura multifunzione Ixo è un luogo che offre svariate attività di scivolamento, arrampicata, oscillamento e fabulazione. La piattaforma rialzata permette ai bambini di capire meglio l’altezza, mentre lo “Speed Gliss” propone una discesa innovativa a terra !
– Il trampolino è un gioco molto popolare e apprezzato dai bambini. Con l’aiuto di un accompagnatore, i bambini in sedia a rotelle possono godersi le sensazioni di rimbalzo di questa attrezzatura.
– La Jeep sviluppa la socializzazione e l’immaginazione dei bambini.
– 3 giochi a molla combinano lo sviluppo delle capacità motorie e la stimolazione sensoriale incoraggiando l’interazione.
– Il Tubofono consente ai bambini di comunicare a distanza nel parco giochi.
I tavoli da picnic permettono ad adulti e bambini di riposarsi e di fare uno spuntino nel parco giochi. L’altezza studiata dei piani dei tavoli ne rende possibile l’utilizzo alle persone su sedia a rotelle.
Con vialetti accessibili, posti a sedere, dell’ombra e un barbecue, gli abitanti hanno ora a disposizione un meraviglioso parco giochi !
Per ulteriori informazioni sulle aree gioco inclusive, clicca qui.