Città : Gunnedah (Australia)
Ubicazione : Parco di Wolseley
Inaugurazione : dicembre 2019
L’allestimento dell’area giochi inclusiva del parco di Wolseley è il risultato di un lungo lavoro iniziato dalla madre di un bambino autistico di Gunnedah. Nel 2013, la donna aveva lanciato una petizione per affrontare la mancanza di giochi inclusivi in città. A seguito di questa iniziativa, la città di Gunnedah ha deciso di allestire un parco giochi basato sui valori del ” gioco per tutti “, valori condivisi da Proludic.
Una volta che il Comune ha scelto il progetto del parco giochi, è stata la collaborazione tra Stewart Surveys (uno studio di architetti paesaggistici) e Proludic che ha permesso di progettare tutte le attrezzature ludiche e le strutture su misura da collocare in quello spazio.
La Grande Torre Koala, unica in Australia
L’elemento principale del parco giochi è un’alta torre a tema Avventura, la prima del suo genere in Australia. Immersa tra gli alberi, la ” Grande Torre Koala ” gravita a più di 7 metri di altezza. Grazie alla tecnica di personalizzazione dei giochi Grafic Games di Proludic, i koala decorano tutta la struttura per evidenziare il patrimonio faunistico della città di Gunnedah, famosa come la ” capitale mondiale dei koala “.
Destinata a bambini dai 2 ai 12 anni, questa grande torre offre tantissime attività ludiche, sia fisiche che interattive :
- Un imponente scivolo a tubo permette ai bambini di scoprire nuove sensazioni di scivolamento
- Dei pannelli da arrampicata e delle strutture di corda
- Dei pannelli ludici e dei giochi sensoriali
- Un tavolo ludico con le sue panche per una sosta o per attività più tranquille
Un percorso di accesso con gradini larghi e parapetti pieni permette ai bambini dai 2 anni di raggiungere la struttura in completa sicurezza.
Per i bambini con mobilità ridotta, una piattaforma di trasferimento facilita l’accesso ai pannelli ludici consentendo loro di condividere lo spazio e il tempo di gioco.
Una zona di gioco a tema riciclaggio
Nelle vicinanze, è presente uno spazio ludico con protagonista un’attrezzatura inclusiva, il Camion del Riciclaggio (J2684), che è stato voluto per sottolineare l’importanza del riciclaggio e della responsabilità ambientale.
Una rampa di accesso e l’ampio spazio interno consentono ai bambini in sedia a rotelle di partecipare al gioco. Numerosi punti di accesso facilitano l’assistenza dei supervisori.
I vari giochi associati al Camion del Riciclaggio mettono a disposizione dei bambini molte attività ludiche come l’arrampicata, lo scivolamento, l’equilibrio, la manipolazione, l’osservazione e anche la riflessione.
Ci sono molti pannelli ludico-educativi a tema riciclaggio sia all’interno che all’esterno delle attrezzature di gioco.
Altre strutture inclusive completano l’area giochi :
- Dei trampolini (R34-ETP-500 ; R34-ETP-000) che permettono a tutti i bambini, con o senza disabilità, di scoprire la gioia e il piacere del rimbalzo.
- I Tubofoni (J3410), due tubi di propagazione del suono collocati a 25 m di distanza, che incoraggiano la comunicazione e l’interazione tra i bambini.