Città : Orange
Anno : 2018
Il centro commerciale di Orange-Les-Vignes voleva creare un nuovo parco giochi ridimensionato per le aspettative dei suoi clienti.
L’obiettivo era di dare a questo spazio ludico di 460 m², situato tra 2 edifici, un’attrattiva visiva e dimensionale in più per incoraggiare il grande pubblico a recarsi nel centro commerciale e trovarvi non solo un luogo di acquisti ma anche un luogo da vivere.
Proludic si è differenziata proponendo un’area gioco su misura con un’identità diversa da quella tipica dei vigneti e della Provenza. Lo scopo era creare uno spazio sul tema della natura e degli animali, un’area giochi con un’identità ben definita, con molteplici attività, adattate ad ogni fascia d’età.
È suddivisa come segue :
- La Casetta degli Uccellini, lo spazio per i più piccoli (dai 3 ai 6 anni) :
Una struttura ludica multifunzione, composta da capanne dalle forme destrutturate, 2 scivoli, un percorso di equilibrio, un tunnel e un piano da arrampicata.
L’imponente sagoma di una rana decora uno degli scivoli, mentre numerosi pannelli personalizzati con Grafic Games rappresentano il tema degli uccelli.
- La Giungla, lo spazio per i bambini più grandi (dai 6 anni):
Una struttura ludica multifunzione composta da due grandi torri tematiche collegate da un tunnel di rete, uno scivolo a tubo e vari percorsi di accesso che invitano i bambini a diventare dei veri acrobati.
- Altri giochi complementari e inclusivi sono installati sparsi nel parco giochi : Giochi a molla (con pannelli laterali) a forma di insetti, altalene (seduta classica, cesto, seduta amaca) trasformate in alberi da farfalle, Tubofono, Fiori Sonori, ecc.
Per dare ancora più forza all’aspetto ludico del luogo, è stata allestita una caccia al tesoro all’ingresso del parco giochi. Invita i bambini a scoprire i decodificatori nascosti nel centro commerciale per trovare degli indizi e risolvere un indovinello.
La pavimentazione è tematizzata nella sua interezza con colori molto accesi ed effetti a rilievo che aumentano il valore ludico del luogo, assieme a tanti motivi che rimandano al mondo della giungla e a quello della natura.
Lo spazio è completamente chiuso e protetto da una recinzione che alterna la classica rete a pannelli ludici.
Per sottolineare ancora di più il tema, i cestini dei rifiuti sono stati trasformati in rana.
Ubicazione: