Città: Riga (Lettonia)

Anno: 2019

Proludic ha ideato e installato un nuovo parco giochi personalizzato a Riga, la capitale della Lettonia.

Situato nei pressi dell’aeroporto internazionale, questo spazio è parte integrante del progetto di pianificazione del centro sportivo di Imantas, un piano di ampio respiro realizzato nei pressi di uno dei complessi scolastici della città. Sono stati allestiti 10.000 m² di spazio per incoraggiare gli abitanti del quartiere a essere più attivi, a divertirsi e rilassarsi.

Il parco giochi Proludic, che ricorda il vicino aeroporto della città, è il luogo ideale per far volare la fantasia dei bambini. Eccoli, quindi, immersi in un ambiente in cui possono immaginare di pilotare un aereo o esplorare il mondo sopra le loro teste e raggiungere la destinazione dei loro sogni.

Lo spazio è organizzato attorno a una torre di controllo alta 7,50 m e un aereo con apertura alare di 19 m. Diverse strutture ludiche si collegano a questi 2 elementi principali o si animano singolarmente per ricreare l’atmosfera di un aeroporto in costante movimento.

Queste sono le attrazioni principali del parco giochi :

La torre di controllo, personalizzata, dispone di un’ampia varietà di elementi che consentono di giocare in modo attivo e fantasioso con il tema dell’aeroporto.

  • I pannelli ludici interattivi, a tema aviazione, creano effetti luminosi e sonori all’interno e all’esterno della torre.
  • La grande piattaforma superiore, dotata di finestre panoramiche, offre ai bambini una splendida vista sull’intero parco giochi. È il punto di partenza dello scivolo elicoidale.
  • Uno scivolo a rulli, fissato alla base della torre, consente ai più piccoli di vivere un’esperienza sensoriale e divertente.
  • Delle turbine eoliche, che generano luci simili ai segnali luminosi utilizzati in aviazione, sono state installate attorno al tetto.

L’aereo cargo, una struttura inclusiva (J2690), è stata personalizzata con i colori della compagnia aerea nazionale ” Air Baltic “

  • Una rampa d’accesso e grandi piattaforme consentono ai bambini su sedia a rotelle di accedere e muoversi facilmente all’interno dell’aereo.
  • Diversi pannelli ludici educativi stimolano la fantasia dei bambini, come il pannello elettronico nella cabina di pilotaggio che, quando il bambino gira il volante, emette il suono di un aereo in fase di decollo.

Le ali anteriore e posteriore sono i supporti alle attività di gioco per i bambini dai 5 ai 10 anni : altalena classica, altalena a cesto, scala, scivolo, Speed Gliss e Gyrosat

Una passerella collega l’aereo alla torre di controllo, creando un percorso divertente e stimolante.

Gli elementi di gioco includono quattro tunnel diversi, una parete da arrampicata, una scala, scivoli e pannelli ludici tematici sull’aviazione.

Un’altra creazione su misura  è l’aereo in fase di decollo (J2689), che ospita uno scivolo a tubo accessibile da una scala ricurva. La piattaforma è rivestita di pannelli dalle forme suggestive.

 “Tutti possono giocare”: i bambini di tutte le età hanno la possibilità di sperimentare il piacere di “volare”

Grazie ai giochi di corda installati su forme ondulate che simulano le nuvole, i bambini si ritrovano immersi in giochi di simulazione. Possono arrampicarsi, strisciare e scivolare, provando la sensazione di giocare in cielo.

Un innovativo circuito di trasporto bagagli, con tre veicoli interconnessi, incoraggia l’interazione fra i bambini che devono coordinarsi per far avanzare i piccoli veicoli.

Lo spazio giochi prevede, inoltre :

  • I giochi a molla La Twiny (J834) e Helico (J836), oltre al gioco a tema Looping (J3961).
  • Dei trampolini inclusivi (R34-ETP-500)
  • La giostra inclusiva (J2409)
  • Il gioco interattivo “Lumidéfi” (J3451-R) con funzioni sonore e luminose
  • Il gioco elettronico e interattivo (J3450) con un terminale che permette di scegliere tra un gioco di riflessi, di memoria o di velocità
  • Una teleferica (J514), il Rodeoboard (J3501) e l’Aeroskate (J2581-M)

Non è un semplice parco giochi, ma una vera e propria attrazione per la comunità.

L’inaugurazione dello scorso luglio è stata un grande successo, con centinaia di bambini e famiglie presenti.

In quell’occasione, la direttrice del vicino complesso scolastico di Imantas ha parlato delle ricadute attese da quella pianificazione globale, affermando che  “gli studenti di altre scuole, anche dei comuni limitrofi, stanno chiedendo di iscriversi a questo istituto. Grazie a questo progetto, ci aspettiamo un aumento del numero di studenti per il nuovo anno scolastico”.

Questo è il terzo progetto di grande respiro per rivitalizzare la città di Riga.

Ciascuno dei tre progetti prevede la creazione di un parco giochi, tutti ideati e realizzati da Proludic.

Per saperne di più sul progetto “Riga, un parco giochi spettacolare”, situato a Barona Street, clicca QUI.

Ubicazione: