Città : Lattes (Francia)
Ubicazione : Quartiere Maurin
Anno : 2019
Lattes, città del dipartimento dell’Hérault nella regione Occitania: a fronte della forte crescita demografica registrata nei quartieri periferici che avevano bisogno di uno spazio dedicato al tempo libero, il sindaco intendeva dotare il quartiere Maurin di una nuova area giochi.
L’obiettivo era anche quello di creare una dinamica locale in grado di favorire la socializzazione, aumentando così l’attrattiva del territorio.
Proludic si è aggiudicata la realizzazione del progetto sia per l’estetica e la coerenza della disposizione, sia per la robustezza dei suoi prodotti e la semplicità di manutenzione dei materiali utilizzati.
Un omaggio alla natura
Lattes si trova nel cuore di un territorio ricco di acqua, sole e spazi verdi.
Per questo motivo, dopo uno studio condotto in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, è stato scelto il tema della natura: l’area giochi sarebbe risultata in piena armonia con un ambiente protetto e ben curato.
Area giochi per bambini da 2 a 12 anni
Con una superficie di 105 m², l’area giochi è composta da 8 strutture che si rivolgono a diverse fasce d’età.
L’elemento principale è una struttura multi-attività della gamma Avventura che, dall’alto delle sue 2 torri di 5,40 m e 3,80 m, domina il grande parco in cui è immersa l’area giochi. I suoi colori principali, verde e marrone, sottolineano l’appartenenza a questo spazio verdeggiante.
Diversi elementi ludici arricchiscono queste torri per soddisfare i desideri di tutti, a partire dai 3 anni :
- 3 modalità di accesso alla struttura sono a disposizione dei bambini, che devono utilizzare tutte le loro capacità motorie e la loro resistenza per riuscire ad accedere alle piattaforme: senza scale o gradini completi, è tramite una scala ondulata, una scaletta di corda o una rete ad arco che i piccoli Indiana Jones salgono a 1,77 m da terra.
- Un ponte di corda con appoggi antiscivolo per i piedi in gomma collega le due torri della struttura. Simulando la traversata tra due versanti di una montagna, i bambini avanzano su ogni gradino distanziato e mobile, sviluppando il senso dell’equilibrio e imparando a gestire il vuoto sotto i piedi.
- Partendo dalle piattaforme delle 2 torri, la discesa avviene con uno scivolo classico o, per i più avventurosi, con uno scivolo a tubo che rende l’attività ancora più emozionante.
- Sulla parte inferiore della struttura sono posizionati dei pannelli ludici che prevedono la manipolazione di pezzi mobili. Dedicati ai più piccoli, li incoraggiano a riflettere, e contribuiscono a rendere queste grandi casette uno spazio di vera condivisione.
Intorno alla struttura principale sono installati altri giochi all’aperto, come:
- Un piccolo ponte sospeso di 1,50 m di lunghezza e posto a 30 cm da terra. È destinato ai bambini dai 2 anni in su, che devono avanzare da un pianale antiscivolo all’altro, scavalcando il vuoto sottostante. Questa struttura può accogliere 4 bambini alla volta.
- 3 giochi a molla a forma di animali (volpe, tartaruga e serpente). Permettono ai più piccoli di apprendere il concetto di oscillazione e aumentare l’equilibrio, facendo scoprire loro gli animali della foresta.
- Una giostra di 1,50 m di diametro, che si può utilizzare a partire dai 3 anni e in grado di accogliere contemporaneamente 8 bambini. Le sensazioni per gli utilizzatori di questo gioco collettivo si intensificano all’aumentare della velocità di rotazione, determinata da uno dei bambini.
- Un’altalena a cesto, progettata per contenere 5 bambini contemporaneamente. Offre ai piccoli Tarzan la sensazione di saltare da una liana all’altra.
- Una jeep, un gioco a tema e di fabulazione della gamma Avventura. A bordo di questo fuoristrada, i bambini da 2 a 6 anni partono per esplorare la foresta, affrontare sentieri fangosi e vivere un’avventura di gruppo.
Un’area giochi armoniosa…
L’area giochi si inserisce armoniosamente nell’ambiente naturale del parco di Maurin. Le forme e i colori delle strutture, così come le tonalità scelte per la pavimentazione, si fondono con il paesaggio : verde e marrone sono gli unici 2 colori scelti per simboleggiare la natura , mentre le strutture richiamano gli elementi della foresta.
Flora e fauna trasportano i bambini in un universo unico ed esotico.
L’area è protetta da una recinzione. L’ambiente è a misura di famiglia, grazie alla disposizione tutt’attorno di panchine all’ombra di grandi alberi.