Città: La Rochelle (Charente-Maritime – Francia)
Anno: 2017
La città di La Rochelle (Francia) ha voluto riqualificare lo Square Valin, un luogo simbolo del Vecchio Porto, per permettere agli abitanti di riscoprire uno spazio che gode di una posizione unica, a metà strada tra la città e il mare
L’obiettivo era riportare la piazza alla sua vocazione familiare e contemplativa utilizzando la sua originale disposizione triangolare, con 2 lati rivolti verso dei bacini e un lato che dà sul centro storico, in modo da creare un parco giochi concettualizzato su ” il rapporto tra la cosa marittima e il bambino”.
Strutturare l’area gioco in 2 parti chiaramente identificate
Terra e Mare sono posti in opposizione, separati da un grande pontile.
Ciascuno dei 2 spazi è contraddistinto da una scelta di elementi ludici e di codici colore coerenti con il proprio universo.
Il pontile simboleggia le dune formate dal vento. La sua forma ondulata crea un effetto dinamico al centro del parco giochi.
Il faro, lato Terra, sta di fronte alla barca arenata, lato Mare. Una passerella aerea in filo d’acciaio collega i 2 elementi. La sua trasparenza incoraggia i bambini a superare la loro paura del vuoto.
Sceneggiatura dei giochi creata su misura
Il faro, progettato su 2 livelli, è decorato con elementi ludici mutuati dai codici marittimi: luci verdi e rosse, trasmettitore di comandi, cannocchiale.
Il ponte della barca arenata è una fonte di giochi di ruolo e di incontri. Lo scivolo incoraggia i bambini a tuffarsi in mare aperto.
I bambini sono immersi in un ambiente ludico in 3D con dei giochi di corda montati su forme ondulate, un cesto multiposto e un ampio scivolo…
Scivolano, si arrampicano, strisciano, dondolano con l’emozionante sensazione di sfidare le acque di un mare agitato.
Vicino ai bacini del Vecchio Porto di La Rochelle, una struttura fatta di blocchi sospesi ricrea una decorazione di alghe che tappezzano il fondale del mare. Le sagome volanti che la incorniciano danno l’illusione di potenti correnti sottomarine.
In quest’atmosfera sottomarina, i bambini si muovono con un avanzamento instabile, su piccole superfici, collocate a diverse altezze.
Delle casse spiaggiate, delle dimensioni dei bambini, diventano supporti per l’arrampicata, nascondigli e giochi di manipolazione.
Le pareti interne, personalizzate con la tecnica Grafic Games, danno ancora più forza al valore ludico e fantasioso delle casse che si trasformano in forzieri.
Nell’ambito della riqualificazione del quartiere del Vecchio Porto, la città di La Rochelle ha voluto un parco giochi simbolico, con strutture che si dicostassero dalla consueta estetica dei “giochi da catalogo”.
Per l’interpretazione del tema è stata lasciata completa libertà, dato che i giochi potevano avere una forma sia figurativa che simbolica.
Più che un parco giochi, quello che abbiamo creato è un universo intero e unico. La nostra riflessione si è concentrata sui prodotti, sul trattamento della pavimentazione, sulla cartella colori, sulla disposizione e fino ai particolari decorativi presi dai codici marittimi. Il continuo confronto con il cliente ci ha permesso di perfezionare la nostra risposta e di personalizzare ancora di più il progetto per rispondere ai desideri dei nostri interlocutori.
Marielle Bourreau – Responsabile Ricerca & Sviluppo Proludic
Ubicazione: