Città : Vannes
Ubicazione : Parco Les Fleurs de Tohannic – Stagno di Tohannic
Anno : 2019
La città di Vannes, situata nel sud della regione francese della Bretagna, voleva allestire un parco giochi inclusivo nel sito dello stagno Tohannic.
Grazie a questo progetto ideato e realizzato da Proludic, Vannes è diventata la prima città bretone ad installare un parco giochi di queste dimensioni, accessibile a tutti : 750 m², 30 giochi e 50 attività ludiche adatte a bambini con disabilità motorie, uditive, visive o intellettive.
3 spazi per 3 fasce d’età
L’area giochi è composta da 3 spazi distribuiti su un promontorio identificabile con i suoi fiori alti 3,60 m. I petali in plexiglass consentono di creare bellissimi giochi di luce quando compare il sole. I fiori fungono da punto di incontro e consentono ai bambini e agli accompagnatori adulti di godere di una vista a 360° del parco giochi.
Per i più piccoli : Lo spazio Mare
Sono disponibili diversi giochi a terra : casette, giochi a molla, pannelli ludici e altalene PMR.
- Le casette sono progettate con ampi ingressi, elementi di appoggio e hanno dimensioni interne sufficienti per consentire ai bambini in sedia a rotelle di manovrare agevolmente. Le casette sono anche dei veri e propri rifugi per i bambini che hanno bisogno di isolarsi e osservare in pace.
- Sono messi a disposizione 3 tipologie di giochi a molla: una versione duo, una versione solo con schienale e pannelli laterali per garantire un buon sostegno del corpo ai bambini con disabilità motorie ed infine, una struttura da 10 posti montata su 3 grandi molle e con una pedana ampia, vicina al suolo, per facilitare il trasferimento di un bambino in sedia a rotelle.
- 2 altalene PMR consentono ai bambini in sedia a rotelle di accedere facilmente e in autonomia a un gioco da condividere.
Per gli intermedi: Lo spazio Terra
Fulcro di questo spazio, la struttura ludica multifunzione Diabolo è una combinazione di piattaforme, accessi ed elementi ludici vari.
L’accessibilità per i bambini con disabilità motoria è migliorata dalla presenza di una rampa, di pianali bassi e di gradini sicuri. Le attività di gioco, collocate sia all’interno che all’esterno della struttura, favoriscono le capacità motorie, la motricità fine, le facoltà cognitive e il risveglio dei sensi. Le aperture sono presenti in gran numero e facilmente accessibili per consentire agli accompagnatori di condividere e incoraggiare l’attività oppure di intervenire rapidamente se necessario.
Lo spazio Terra è inoltre abbellito da giochi sonori, giochi a molla, pannelli didattici e trampolini, che ne fanno un luogo di scambi e di interazione dove il ” vivere insieme ” assume la sua piena dimensione.
- I Fiori Musicali sono rivolti al maggior numero di utenti e ad ogni tipo di disabilità: ogni fiore è composto da due elementi dai colori sgargianti e complementari. Ciascuno emette un suono particolare se si fa ruotare l’elemento centrale. La grafica incisa aggiunge uno stimolo tattile, mentre la forma curva delle aste consente un’accoglienza ottimale per i bambini in sedia a rotelle.
- Posizionati a livello del suolo, i trampolini sono facilmente accessibili ai bambini in sedia a rotelle che, con l’aiuto di un accompagnatore o di un amichetto, possono apprendere con delicatezza le sensazioni del rimbalzo.
- I pannelli ludici riuniscono diverse attività di manipolazione che coinvolgono l’osservazione, la concentrazione e la coordinazione occhio-mano. Elementi bassi collocati a terra, sono perfettamente accessibili ai bambini con disabilità motorie.
Per i più grandi : Lo spazio Cielo
Una grande struttura multi-attività Kanopé di 87 m² costituisce questo spazio di gioco dove i bambini possono arrampicarsi in tutte le direzioni, scalare corde di diverse forme e scivolare giù da uno scivolo o da un palo da pompiere. Il sentiero dei gradini giapponesi ha una lunga rete laterale per consentire ai bambini di tenersi e così di attraversare in completa sicurezza.
L’automobile Twiny è un gioco tematico da condividere e il cui retro offre un accesso diretto ai bambini in sedia a rotelle.
Montato su due grandi molle, il gioco a molla doppio richiede una certa coordinazione da parte di entrambi i giocatori per creare il movimento di oscillazione. I bambini possono stare in piedi o seduti, a seconda delle loro capacità e di come hanno voglia.
Ogni spazio è abbellito da un Lumidéfi che è un gioco di “suono e luce”.
L’obiettivo è semplice: far ruotare una manovella, facilmente accessibile nella parte inferiore di un palo di oltre 4 m di altezza, per attivare l’accensione di led e di una musica e riuscire ad arrivare in cima il più rapidamente possibile. Un gioco di sfida per eccellenza!
Per favorire gli scambi tra bambini di età diverse, due tubofoni (tubi di propagazione del suono) collegano ogni spazio. Ciascun tubo, posizionato a una distanza di 25 metri e parzialmente interrato, consente a due bambini di comunicare senza bisogno di gridare.
Il percorso sensoriale
Attraversa tutti gli spazi del parco giochi, creando così un’interazione intergenerazionale, un circuito ludico di 1 m di larghezza per facilitare l’accoglienza dei bambini con disabilità visive e motorie e dei loro accompagnatori.
Il tipo di pavimentazione si diversifica durante il percorso : erba sintetica, ciottoli, gradini giapponesi in tronchi di legno, sampietrini, cemento pettinato oppure pavimento morbido. Ciascun diverso materiale permette di apprendere sensazioni tattili differenti.
La pavimentazione
Il trattamento del pavimento è stato parte integrante della riflessione : al di là di un ruolo puramente estetico, dovrebbe facilitare il movimento e la collocazione dei bambini all’interno dell’area.
L’intera superficie è stata trattata con pavimento morbido, a parte il percorso sensoriale. La decorazione a tema, i colori in contrasto e le zone in rilievo permettono sia di delimitare le 3 diverse aree giochi, ma anche di immergere i bambini in un universo immaginario: rappresentazione di una spiaggia per la zona Mare, di fiori per lo spazio Terra e di nuvole per lo spazio Cielo.
Segnaletica e arredo
Tutta la segnaletica presente nel parco giochi è in braille o nella lingua dei segni per garantire la piena comprensione delle istruzioni per le persone con deficit uditivi.
Delle panchine e dei tavoli da picnic accessibili alle PMR arredano anche l’area giochi Tohannic, permettendo alle famiglie di godere di momenti di scambi e di condivisione.