Cortili scolastici: i giochi per parchi sono un supporto importante per l’apprendimento e l’insegnamento nelle scuole
Per i più piccoli giocare è sinonimo di divertimento. In realtà, il gioco non ha solo una funzione ludica, ma aiuta i bambini anche a imparare. Attraverso il gioco, i bambini migliorano le loro abilità motorie, sensoriali, cognitive, creative e sociali. Per queste ragioni, dotare i cortili scolastici di attrezzature per la scuola adeguate e giochi per le scuole inclusivi può rivelarsi una scelta vincente per favorire una crescita equilibrata e completa.
Funzione ricreativa ed educativa: i giochi per le scuole
Il gioco è un’importante attività che svolge due funzioni fondamentali per lo sviluppo dei più piccoli:
1 – Funzione ricreativa
In che modo il gioco ricreativo è una fonte di apprendimento per il bambino?
Serve a sviluppare l’interazione con gli altri e migliora l’aspetto relazionale. Contribuisce allo sviluppo delle sue capacità motorie e mentali.
Stabilisce le sue proprie regole: acquisisce sicurezza, si sente competente nella sua attività, progredisce in funzione dei suoi obiettivi. Aumenta la sua autonomia.
In che modo il gioco ricreativo è un alleato educativo per l’educatore?
Il gioco lo mette nella posizione di osservatore: può decifrare la personalità e il comportamento del bambino, da solo o in gruppo. Inoltre, rende i bambini più attenti al loro lavoro quando tornano in classe. Migliora le capacità di apprendimento dei bambini.
2 – Funzione educativa
In che modo il gioco educativo è una fonte di apprendimento per il bambino?
- Gli permette di sviluppare le sue capacità cognitive (percezione, memoria, ragionamento, ecc.); le sue capacità conative (motivazione, iniziativa, capacità di convincere, autostima, ecc.); la sua capacità di comunicare, di interagire con gli altri.
- Gli permette di esprimersi e di inserirsi in attività meno “scolastiche”.
- Gli consente di accettare la frustrazione e di confrontarsi con le regole.
In che modo il gioco educativo è un supporto di apprendimento per il personale educativo?
- Gli permette di diversificare le tecniche di apprendimento offrendo un’ampia varietà di situazioni
- Permette loro di far comprendere e far applicare limitazioni collettive: dare delle regole, imporre limitazioni di tempo, di attività, di interazione, ecc.
- Crea una dinamica favorevole alla cooperazione e alla socializzazione
Giochi per le scuole: ad ogni età le sue attrezzature ludiche e sportive
Le attrezzature di gioco messe a disposizione, che sia per il tempo libero o per un’attività, devono soddisfare i bisogni dei bambini in funzione della loro età e della loro strutturazione. Devono anche soddisfare le aspettative degli educatori.
Più è varia l’attrezzatura e più ampie sono le funzioni ludiche, più i giochi sono benefici per lo sviluppo dei bambini.
1 – Prima infanzia
Il gioco in un asilo nido o in una scuola materna offre ai bambini molteplici opportunità di fare esperienze motorie e sensoriali: sviluppare la loro intelligenza, le loro relazioni con gli altri e la padronanza del proprio corpo. Per questo motivo, i giochi per asili, attraverso la loro organizzazione, devono consentire agli educatori di seguire un programma orientato alla progressione motoria dei bambini piccoli.
2 – Infanzia
Il gioco consente ai bambini dai 4 agli 8 anni di progredire nelle loro abilità motorie, psicomotorie, sensoriali e sociali. Le attrezzature per la scuola per questa fascia di età diventano più dinamiche e creano sfide per superare se stessi o misurarsi con gli altri. Lo sforzo fisico diventa quindi un mezzo di espressione, interazione e comunicazione.
3 – La preadolescenza
Il gioco offre al preadolescente la possibilità di muoversi, di praticare un’attività fisica divertendosi e trovare piacere nell’agire: va più in alto, più veloce. Ha più controllo su superamenti, sospensioni, equilibri. Il gioco porta il ragazzo verso apprendimenti più complessi.
4 – Adolescenza
Il gioco risponde per gli adolescenti a un’esigenza di attività fisica e sportiva. Aiuta a migliorare la loro condizione fisica (forza, attitudine cardio-respiratoria, equilibrio, agilità, coordinazione) e svolge un ruolo nel loro benessere psicologico (umore, autostima, sensazione di efficienza personale, riduzione dello stress e dell’ansia).
Proludic, il partner ideale per la realizzazione di giochi per le scuole
Presente negli ambienti educativi da oltre 35 anni, Proludic progetta e realizza giochi per le scuole e altre attrezzature di gioco che, al di là dell’evidente valore ludico, hanno un reale valore pedagogico. Il punto di forza dell’azienda è sempre stato quello di lavorare in stretta collaborazione con responsabili di istituti, direttori di asili nido (di associazioni o comunali), insegnanti di scuola, educatori della prima infanzia, educatori sportivi, ecc.
I numerosi scambi con i professionisti della scuola dell’infanzia sulle loro aspettative ed esigenze consentono a Proludic di fornire risposte pertinenti per aiutare l’apprendimento dei bambini, indipendentemente dalla loro età, e quindi sostenere gli educatori nelle loro missioni pedagogiche.
Ogni realizzazione viene studiata con una metodologia basata sulla valutazione di ciascuna situazione, lo sviluppo di una precisa documentazione di offerta e di proposte creative adattate agli obiettivi educativi e di sicurezza definiti a monte. La scelta dei prodotti parte da un’offerta di oltre 1.200 articoli destinata ai bambini di tutte le età, che si adattano a tutte le configurazioni (all’interno/all’esterno, piccole o grandi superfici, ecc.).
È un supporto dalla A alla Z quello che i team Proludic garantiscono ad ognuno dei propri clienti.
Al di là della progettazione, della produzione nel nostro sito di Vouvray (Francia) e dell’allestimento del parco giochi o dell’area sportiva, Proludic è in grado infatti di garantire la gestione dei lavori di ogni progetto con un coordinamento trasversale e globale: installazione di attrezzature, realizzazione dei lavori di sistemazione, costruzione di pavimentazioni di sicurezza, servizio post vendita, pulizia e manutenzione.
Casi Studio
È un supporto dalla A alla Z quello che i team Proludic garantiscono ad ognuno dei propri clienti.
Al di là della progettazione, della produzione nel nostro sito di Vouvray (Francia) e dell’allestimento del parco giochi o dell’area sportiva, Proludic è in grado infatti di garantire la gestione dei lavori di ogni progetto con un coordinamento trasversale e globale: installazione di attrezzature, realizzazione dei lavori di sistemazione, costruzione di pavimentazioni di sicurezza, servizio post vendita, pulizia e manutenzione.