Cortili scolastici: i giochi per parchi sono un supporto importante per l’apprendimento e l’insegnamento nelle scuole

Per i più piccoli giocare è sinonimo di divertimento. In realtà, il gioco non ha solo una funzione ludica, ma aiuta i bambini anche a imparare. Attraverso il gioco, i bambini migliorano le loro abilità motorie, sensoriali, cognitive, creative e sociali. Per queste ragioni, dotare i cortili scolastici di attrezzature per la scuola adeguate e giochi per le scuole inclusivi può rivelarsi una scelta vincente per favorire una crescita equilibrata e completa.


Funzione ricreativa ed educativa: i giochi per le scuole

Il gioco è un’importante attività che svolge due funzioni fondamentali per lo sviluppo dei più piccoli:

1 – Funzione ricreativa

In che modo il gioco ricreativo è una fonte di apprendimento per il bambino?

Serve a sviluppare l’interazione con gli altri e migliora l’aspetto relazionale. Contribuisce allo sviluppo delle sue capacità motorie e mentali.

Stabilisce le sue proprie regole: acquisisce sicurezza, si sente competente nella sua attività, progredisce in funzione dei suoi obiettivi. Aumenta la sua autonomia.

In che modo il gioco ricreativo è un alleato educativo per l’educatore?

Il gioco lo mette nella posizione di osservatore: può decifrare la personalità e il comportamento del bambino, da solo o in gruppo. Inoltre, rende i bambini più attenti al loro lavoro quando tornano in classe. Migliora le capacità di apprendimento dei bambini.


2 – Funzione educativa

In che modo il gioco educativo è una fonte di apprendimento per il bambino?
  • Gli permette di sviluppare le sue capacità cognitive (percezione, memoria, ragionamento, ecc.); le sue capacità conative (motivazione, iniziativa, capacità di convincere, autostima, ecc.); la sua capacità di comunicare, di interagire con gli altri.
  • Gli permette di esprimersi e di inserirsi in attività meno “scolastiche”.
  • Gli consente di accettare la frustrazione e di confrontarsi con le regole.

In che modo il gioco educativo è un supporto di apprendimento per il personale educativo?
  • Gli permette di diversificare le tecniche di apprendimento offrendo un’ampia varietà di situazioni
  • Permette loro di far comprendere e far applicare limitazioni collettive: dare delle regole, imporre limitazioni di tempo, di attività, di interazione, ecc.
  • Crea una dinamica favorevole alla cooperazione e alla socializzazione

Giochi per le scuole: ad ogni età le sue attrezzature ludiche e sportive

Le attrezzature di gioco messe a disposizione, che sia per il tempo libero o per un’attività, devono soddisfare i bisogni dei bambini in funzione della loro età e della loro strutturazione. Devono anche soddisfare le aspettative degli educatori.
Più è varia l’attrezzatura e più ampie sono le funzioni ludiche, più i giochi sono benefici per lo sviluppo dei bambini.


1 – Prima infanzia

Il gioco in un asilo nido o in una scuola materna offre ai bambini molteplici opportunità di fare esperienze motorie e sensoriali: sviluppare la loro intelligenza, le loro relazioni con gli altri e la padronanza del proprio corpo. Per questo motivo, i giochi per asili, attraverso la loro organizzazione, devono consentire agli educatori di seguire un programma orientato alla progressione motoria dei bambini piccoli.

La nostra selezione per la “prima infanzia” per il tuo asilo nido o scuola materna:


2 – Infanzia

Il gioco consente ai bambini dai 4 agli 8 anni di progredire nelle loro abilità motorie, psicomotorie, sensoriali e sociali. Le attrezzature per la scuola per questa fascia di età diventano più dinamiche e creano sfide per superare se stessi o misurarsi con gli altri. Lo sforzo fisico diventa quindi un mezzo di espressione, interazione e comunicazione.

La nostra selezione per l'”infanzia” per la tua scuola primaria:


3 – La preadolescenza

Il gioco offre al preadolescente la possibilità di muoversi, di praticare un’attività fisica divertendosi e trovare piacere nell’agire: va più in alto, più veloce. Ha più controllo su superamenti, sospensioni, equilibri. Il gioco porta il ragazzo verso apprendimenti più complessi.

La nostra selezione per la “preadolescenza” per la tua scuola:


4 – Adolescenza

Il gioco risponde per gli adolescenti a un’esigenza di attività fisica e sportiva. Aiuta a migliorare la loro condizione fisica (forza, attitudine cardio-respiratoria, equilibrio, agilità, coordinazione) e svolge un ruolo nel loro benessere psicologico (umore, autostima, sensazione di efficienza personale, riduzione dello stress e dell’ansia).

La nostra selezione per l'”adolescenza” per il tuo istituto:


Proludic, il partner ideale per la realizzazione di giochi per le scuole

Presente negli ambienti educativi da oltre 35 anni, Proludic progetta e realizza giochi per le scuole e altre attrezzature di gioco che, al di là dell’evidente valore ludico, hanno un reale valore pedagogico. Il punto di forza dell’azienda è sempre stato quello di lavorare in stretta collaborazione con responsabili di istituti, direttori di asili nido (di associazioni o comunali), insegnanti di scuola, educatori della prima infanzia, educatori sportivi, ecc.


I numerosi scambi con i professionisti della scuola dell’infanzia sulle loro aspettative ed esigenze consentono a Proludic di fornire risposte pertinenti per aiutare l’apprendimento dei bambini, indipendentemente dalla loro età, e quindi sostenere gli educatori nelle loro missioni pedagogiche.

Ogni realizzazione viene studiata con una metodologia basata sulla valutazione di ciascuna situazione, lo sviluppo di una precisa documentazione di offerta e di proposte creative adattate agli obiettivi educativi e di sicurezza definiti a monte.  La scelta dei prodotti parte da un’offerta di oltre 1.200 articoli destinata ai bambini di tutte le età, che si adattano a tutte le configurazioni (all’interno/all’esterno, piccole o grandi superfici, ecc.).

È un supporto dalla A alla Z quello che i team Proludic garantiscono ad ognuno dei propri clienti.

Al di là della progettazione, della produzione nel nostro sito di Vouvray (Francia) e dell’allestimento del parco giochi o dell’area sportiva, Proludic è in grado infatti di garantire la gestione dei lavori di ogni progetto con un coordinamento trasversale e globale: installazione di attrezzature, realizzazione dei lavori di sistemazione, costruzione di pavimentazioni di sicurezza, servizio post vendita, pulizia e manutenzione.

Casi Studio

Guarda l’area giochi realizzata nella scuola di St Joseph, a Lisse, nei Paesi Bassi

È un supporto dalla A alla Z quello che i team Proludic garantiscono ad ognuno dei propri clienti.
Al di là della progettazione, della produzione nel nostro sito di Vouvray (Francia) e dell’allestimento del parco giochi o dell’area sportiva, Proludic è in grado infatti di garantire la gestione dei lavori di ogni progetto con un coordinamento trasversale e globale: installazione di attrezzature, realizzazione dei lavori di sistemazione, costruzione di pavimentazioni di sicurezza, servizio post vendita, pulizia e manutenzione.


Hai bisogno di informazioni? Contattaci:

Contact Page
*
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori

Una fonte di ispirazione per le tue scuole: