Articolo pubblicato il 12 Dicembre 2017
L’area giochi dal nome “Il Calcio, un gioco per tutti”, studiata e progettata come inclusiva e accessibile al maggior numero di bambini possibile, conciliando le diverse esigenze e disabilità, è stata inaugurata lo scorso novembre alla presenza del Ministro dello sport Luca Lotti e del Sindaco di Firenze Dario Nardella, presso i giardini di Viale Manfredo Fanti a Firenze.
Il tema del parco è il calcio e le strutture ludiche, appositamente prodotte da Proludic srl, rappresentano elementi che caratterizzano un tipico stadio di calcio: gli spogliatoi, le tribune, le porte ed ovviamente il pallone.
Come si evince dalle immagini, in modo figurativo, dall’ingresso 1 si ha accesso ai tornelli (giostra inclusiva) e, attraverso un breve vialetto, si arriva subito allo stadio attraverso la biglietteria (i giochi multifunzione). I “giocatori”, prima di entrare in campo, devono passare dagli spogliatoi (panchette sotto le scale), mentre i tifosi si sistemano sulle tribune (scalinate) e addetti stampa e cronisti si accomodano nelle loro postazioni (ponte di collegamento tra le due torri) utilizzando il tubofono.
In seguito i calciatori entrano in campo…solo il tempo di una veloce fotografia prima della partita (pannello ludico) e si sente il fischio del calcio di inizio: i portieri delle due squadre si spostano da una parte all’altra delle porte cercando di fermare i tiri degli avversari (altalene), la palla rotola nel campo (gioco a molla) e i giocatori si cimentano in acrobazie aeree (tappeto elastico su collinetta). Alla fine della partita tutti possono festeggiare scivolando giù dallo scivolo o arrampicandosi sulla rete.
Le forme, i colori, le consistenze delle strutture e il progetto Proludic sono perfetti per stimolare i sensi, compensare le deficienze e aiutare allo sviluppo favorendo l’integrazione e rompendo l’isolamento.
Il progetto è stato realizzato su mandato della Fondazione Niccolò Galli Onlus. Dopo il ritiro dal calcio giocato e dopo essere stato colpito da un gravissimo lutto come la perdita del figlio Niccolò, Giovanni Galli, uno dei più importanti portieri italiani di serie A degli anni ottanta, campione del mondo con l’Italia nel 1982. e la sua famiglia hanno infatti deciso di dare vita, in suo ricordo, alla Fondazione dedita alla realizzazione di iniziative di assistenza sociale e socio-sanitaria per i giovani…da qui l’idea del parco inclusivo.
www.niccoclub.it
Ecco il video dell’inaugurazione
Recentemente
Tre parchi giochi su misura per un parco zoologico innovativo e coinvolgente – Parco Zoodyssey
Articolo pubblicato il 16 Febbraio 2023
Proludic è stata scelta per sviluppare tre parchi giochi su misura per il parco zoologico di Villiers-en-Bois (Deux-Sèvres – Francia). Zoodyssée è un parco faunistico dedicato alla fauna europea, con oltre 800 animali di 90 specie diverse. Il parco è suddiviso in universi chiamati “Odissee”, ognuno dei quali è caratterizzato da una specifica scenografia. L’installazione di...
“Dove ti porta un bus” e l’area giochi inclusiva di Cameri.
Articolo pubblicato il 17 Dicembre 2020
Può un libro per ragazzi essere d’ispirazione per un’area giochi? Si, soprattutto se è un bel libro che affronta un tema spinoso ma mai così attuale. L’inclusività. Oggi diamo spazio sul nostro sito a due personalità che hanno ispirato il progetto di un’area giochi inclusiva progettata e realizzata da Proludic: l’autrice del libro “Dove ti...