<< L’inclusione nelle aree urbane e nei parchi pubblici destinati al gioco e allo sport>>

Condividiamo con gli utenti iscritti a PROLUDIC.IT i momenti salienti del Workshop tenutosi durante l’Assemblea Nazionale di ANCI 2023 a Genova. L’evento, svolto il 26 Ottobre 2023, ha focalizzato l’attenzione sull’importante tema dell’inclusione sociale nelle aree urbane, con particolare riferimento ai parchi pubblici destinati al gioco e allo sport.

Panoramica sull’Inclusione Sociale Urbana

Il Workshop, intitolato “L’inclusione nelle aree urbane e nei parchi pubblici destinati al gioco e allo sport”, ha offerto una prospettiva ampia e illuminante sulle sfide e le opportunità relative all’inclusione sociale all’interno delle nostre comunità urbane. Esperti e relatori di spicco hanno condiviso idee innovative e approfondito strategie per garantire che gli spazi pubblici, in particolare i parchi dedicati al gioco e allo sport, siano accessibili e accoglienti per tutti, senza alcuna forma di discriminazione.

I relatori che si sono alternati sono delle eccellenze che, forti del loro lavoro nei diversi ambiti (accademico, amministrativo, no-profit…), hanno portato una visione differente dell’inclusione sociale.

  • Dott.sa Alessandra Locatelli – Ministro per le Disabilità
  • Arch. Stefano Capolongo – Politecnico di Milano
  • Arch. Cristina Bellingeri – Comune di Genova
  • Dott.sa Umberta Fantoni – Dynamo Camp
  • Arch. Eloy Bossom – HPC Iberica
  • Guillermo Hurtado Romero – Institut Municipal de Persones amb Discapacitat Barcelona
  • Piero Bocchetti – Proludic Italia

Importanza dei Giochi Inclusivi

Uno degli elementi centrali del Workshop è stata l’importanza dei giochi inclusivi nelle aree urbane. L’accesso equo e universale al divertimento e alle attività ludiche è fondamentale per la costruzione di comunità inclusive e accoglienti. I relatori hanno enfatizzato come l’integrazione di giochi inclusivi non solo favorisca il coinvolgimento di tutti, ma promuova anche la diversità, l’apprendimento e lo sviluppo delle abilità sociali.

Accesso ai Video degli Interventi

Per fornire una risorsa preziosa a tutti coloro che non hanno potuto partecipare all’evento o desiderano approfondire i contenuti presentati, siamo lieti di condividere i video completi degli interventi dei relatori. Questi video offrono un’opportunità unica di immergersi nelle prospettive e nelle soluzioni proposte dagli esperti per promuovere l’inclusione sociale attraverso i giochi nelle aree urbane.

I video degli interventi del Workshop sull’inclusione nelle aree urbane e nei parchi pubblici destinati al gioco e allo sport durante l’Assemblea Nazionale ANCI 2023 sono disponibili qui (aggiungere il link o le istruzioni per accedervi).

Speriamo che questi video siano una fonte di ispirazione e conoscenza per promuovere comunità più inclusive e spazi urbani accoglienti per tutti. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su ulteriori iniziative e approfondimenti legati a questi importanti temi.

Restiamo impegnati nella creazione di ambienti urbani che celebrino la diversità e offrano opportunità a ogni individuo.

Grazie per essere parte di questa missione con noi!

Introduzione

Politecnico di Milano – Arch. Stefano Capolongo

Comune di Genova – Arch. Cristina Bellingeri

Ministro per le Disabilità – Dott.sa Alessandra Locatelli

Dynamo Camp – Dott.sa Umberta Fantoni

HPC Iberica – Eloy Bossom

Institut Municipal de Persones amb Discapacitat Ayuntamiento De Barcelona – Guillermo Hurtado Romero

Proludic Italia – Piero Bocchetti